News

GRANDE SUCCESSO PER LA 25° EDIZIONE

DEL MEMORIAL MARCONI

DI PALLAVOLO GIOVANILE


Si è svolta sabato 28 e domenica 29 settembre la 25° edizione del Memorial Marconi, il torneo di pallavolo giovanile organizzato dal Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco per ricordare il giovane collega Maurizio Marconi caduto sul lavoro.

 

Una due giorni intensissima, che ha animato ben 11 palestre della città con la partecipazione di 27 squadre e oltre 350 atleti e allenatori che hanno disputato ben 68 partite. Una macchina organizzativa complessa che ha impegnato decine di volontari accompagnatori, 22 arbitri e 18 segnapunti e ha mobilitato alberghi e ristoranti per l’accoglienza.

 

Un’esperienza di sport e amicizia che sicuramente resterà nella memoria dei giovani partecipanti, ben al di là dei risultati conseguiti sul campo.

 

Me vediamoli i risultati dei sei minitornei disputati.

Sitting Volley. Era un torneo dimostrativo che ha visto impegnate le squadre del Volley Modena e del Pietro Pezzi Ravenna. L’hanno spuntata i ravennati per 3 a 2 al termine di una gara equilibratissima con parziali di (27-25 21-25 25-27 25-22 15-13)

 

Under 14 femminile. Si è disputato nelle palestra Dalla Chiesa e Galvani. Hanno preso parte cinque squadre di Reggio, Rubiera e Carpi. Un primo girone all’italiana ha stabilito la griglia per un girone a tre tra le peggio classificate e la finale per il primo e secondo posto. La vittoria se la sono giocata così Rubierese e Carpi. Le giovani di Rubiera, imbattute nel torneo, hanno vinto nettamente per 2 a 0 (25-9 25-19). Come miglior atleta under 14 femminile è stata premiata la rubierese Siria Staffieri.

 

Under 18 femminile. Si è disputato nelle palestre del Liceo Moro e ha avuto come protagoniste cinque squadre: Alseno, Albinetana, Rubierese rossa, Rubierese blu, Mondial Carpi. Anche qui un girone all’italiana ha stabilito la griglia per un girone a tre tra le perdenti e le due finaliste. La vittoria finale se la sono giocata Rubierese Rossa e Alseno. Come nell’under 14, anche nell’under 18 ha avuto la meglio Rubiera per 2 a 0 (25-17 25-14) Titolo di miglior giocatrice alla rubierese Chiara Toni.

 

Under 15 maschile. Si è disputato alla palestra dell’Istituto Secchi e vi hanno preso parte quattro squadre: Volley Calci (PI), Volley Modena e due squadre dei Vigili del Fuoco. In tutto 10 partite tra girone iniziale, semifinali e finale.

La vittoria è andata al Volley Modena che ha battuto il Calci per 2 a 1 con parziali di 19-25 25-22 15-6. Miglior giocatore il modenese Tobia Pignoli.

 

Under 17 maschile. Il troneo si è disputato alla palestra Scaruffi e vi hanno preso parte Volley Scandiano, Volley Modena, due squadre del Volley Prato e due dei Vigili del Fuoco, suddivise in due gironi da tre.

La vittoria è andata al Volley Prato cha ha battuto in finale il Volley Modena per 2 a 0 (25-11 25-14). Miglior atleta il toscano Alessandro Grasso.

 

Under 19 maschile. Si è disputato alla palestra Canossa e hanno partecipato cinque squadre: Volley Modena, Comir Rubiera, Paolo Poggi Bologna e due formazioni dei Vigili del Fuoco, la Gold e la Rossa. Dopo la disputa di 13 partite in vari gironi, la finale ha visto il Vigili del Fuoco Gold superare il Volley Modena per 2 a 0 (25-21 26-24). Miglior giocatore under 19 il reggiano Filippo Catellani.

G.S.Vigili del Fuoco “Maurizio Marconi”

Campionato Nazionale Pallavolo Maschile serie B – 2024/2025

 


La stagione sportiva 2024-2025 del gruppo Sportivo Vigili del Fuoco “Maurizio Marconi”, prenderà il via ufficialmente lunedì 19 agosto con il raduno e il primo allenamento della squadra che nella prossima stagione disputerà il campionato nazionale di serie B.

Dopo il trionfale finale di stagione che li ha condotti ad una insperata quanto meritatissima promozione, i Vigili del Fuoco tornano in una categoria dalla quale mancavano dal lontano 2008.

Un salto tecnico che i Vigli del Fuoco hanno deciso di affrontare senza stravolgere la propria filosofia di fondo affidandosi innanzitutto ai giovani cresciuti nella società e inserendo alcuni giocatori d’esperienza.

 

Nel ruolo di palleggiatore è arrivato Simone Bonante, giocatore che ha militato anche nel Volley Tricolore, un palleggiatore trentunenne che garantisce esperienza e qualità. Accanto a lui, confermato, il ventenne Giacomo Tamagnini che avrà modo di proseguire nel proprio percorso di crescita tecnica.

Per il ruolo di opposto torna a Reggio, Alesandro Magnani, che a soli 29 anni vanta un curriculum di tutto rispetto in tante piazze pallavolistiche da Cuneo ad Aversa, da Spezia a Cantù. Al suo fianco il diciottenne Filippo Catellani, che già lo scorso anno in serie C, ha dimostrato di tenere il campo con efficacia.

Schiacciatori di banda sono i confermati Marco Corbetti, vero bomber della squadra, Luca Cigni e Simone Ronzoni: Dal volley Pieve è arrivato Gabriele Pavesi con il compito di dare maggior peso all’attacco.

Al centro della rete confermatissima la coppia Piccinini-Cavazzoli, che lo scorso anno è stata determinante con muri e attacchi in primo tempo. Il reparto dei centrali si rafforza comunque con il rientro di Andrea Viola dopo un anno in serie B a Viadana. Dalle giovanili, sale in prima squadra il promettente diciottenne Paolo Nsia.

Confermata infine la coppia dei liberi: l’esperto Fabio Giovanelli e il giovane Tommaso Gianfertati.

 

Novità anche in panchina. L’allenatore della promozione Stefano Meringolo, dopo oltre trent’anni di ininterrotta carriera, ha deciso di prendersi un meritato anno sabbatico. Al suo posto Alberto Panciroli da sempre legato al Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco e che ha maturato importanti esperienze in serie B. Al suo fianco Giordano Gualerzi e Andrea Bonilauri mentre addetto alle statistiche sarà Luca Corbetti.

 

I Vigili sono stati inseriti nel girone D della serie B, che comprende squadre emiliane, toscane e liguri.

Quattro i derby in programma, con San Martino in Rio, Spezzano, Sassuolo e Parma. Si andrà in Liguria per affrontare Spezia e Genova mentre è lunga la lista delle trasferte in Toscana: Cecina, Sesto Fiorentino, Grosseto, Firenze, Castelfranco di Sotto (PI), Santa Croce sull’Arno, Camaiore, Pontedera.

 

Il campionato prenderà il via il 13 ottobre, ma per vedere all’opera i Vigili del Fuoco bisognerà attendere la seconda giornata quando, alla palestra dell’Istituto Matilde di Canossa, arricerà il Cecina.

 

Reggio Emilia lì 16 agosto 2024

 


Pallavolo Maschile Serie C

 

I Vigili del Fuoco promossi in serie B

 


Sabato 4 maggio 2024

- Bellaria Igea Marina - Vigili del Fuoco “Maurizio Marconi” 1-3

(20-25 25-22 25-14 25-11)

 

Vigili del Fuoco: Cigni 7, Corbetti 7, Bernardelli 1, Pellegrini 6, Cavazzoli 11, Piccinini 2, Giovanelli (libero), Gianferrari (libero), Tamagnini 3, Bussi 3, Caramaschi, Raimondi 2, Catellani 5, Ronzoni, Mara 3

Allenatore Stefano Meringolo, Assistenti Alessandro Valenti, Mirco Venturi

 

La tanto attesa promozione in serie B è arrivata. Dopo il successo interno per 3-0 con il Paolo Poggi Bologna, nella trasferta di Bellaria ai Vigili del Fuoco mancava un solo set per avere la matematica certezza della promozione. Così, i ragazzi di Stefano Meringolo sono scesi in campo con grande concentrazione per mettere al sicuro il risultato. E’ bastato un primo set condotto con grande attenzione: i Vigili hanno poco alla volta raggranellato un piccolo vantaggio fino a chiudere sul 25 a 22, dimostrando uno stato di forma davvero invidiabile. Una squadra consapevole della propria forza che non ha lasciato spazio agli avversari. Vinto il primo set, e con la promozione in tasca, il tecnico Stefano Meringolo, alla decima promozione in carriera tra maschile e femminile, ha potuto dare spazio a tutti i suoi giocatori. Un modo per festeggiare la vittoria dando la soddisfazione del campo anche a chi ha giocato meno in stagione, ma ha dato ugualmente un grande contributo in palestra, allenamento dopo allenamento. I Vigili hanno combattuto per il successo anche nel secondo set, finito 22-25. Con la testa già ai festeggiamenti di fine partita, c’è stato poi un inevitabile calo e Bellaria  ha vinto il terzo e il quarto set lasciando i biancorossi a 14 e 11. Mai sconfitta fu così dolce.

I Vigili del Fuoco tornano dopo molti anni sul palcoscenico della serie B, al termine di una stagione che ha visto crescere costantemente il rendimento della squadra: i tanti giovani presenti in rosa hanno dimostrato di meritare la fiducia che è stata loro accordata e i più esperti hanno assolto al proprio ruolo, dando equilibrio e consapevolezza.

Ora un po’ di meritato riposo.  

 

 

Reggio Emilia

lì 5 maggio 2024 

Pallavolo Maschile Serie C


I Vigili del Fuoco vincono

la prima partita di play off


La promozione in serie B è ad un passo


Sabato 27 aprile 2024 - Palestra “Matilde di Canossa”

Vigili del Fuoco “Maurizio Marconi” – “Paolo Poggi” Bologna 3-0


(25-22   25-10   25-13)


Vigili del Fuoco: Cigni 10, Corbetti 14, Bernardelli 1, Pellegrini 11, Cavazzoli 9, Piccinini 9,

Giovanelli (libero), Gianferrari (libero), Tamagnini, Bussi, Caramaschi, Raimondi, Catellani,

Ronzoni,Mara

Allenatore Stefano Meringolo, Assistente Alessandro Valenti


In un palestra stracolma di spettatori, i Vigili del Fuoco hanno stravinto per 3 a 0 la prima partita di play off per la promozione in serie B contro il “Paolo Poggi” Bologna. Era una gara molto sentita, quasi uno spareggio e gli avversari bolognesi si presentavano con un curriculum di tutto rispetto. Invece la partita è praticamente durata solo un set, il primo, combattutissimo nella fase d’avvio.

I Vigili poi hanno raggranellato un margine di due/tre punti sufficiente per chiudere con una certa tranquillità sul 25 a 22 grazie ad un imponente muro di Pelelgrini. Da quel momento non c’è più stata partita: i Vigili hanno forzato in battuta mandando in crisi la ricezione avversaria, sono stati attenti a muro (nove vincenti)

ed in difesa, hanno chiuso con sicurezza tutti i contrattacchi punto. Una ricezione quasi

perfetta sulle battute avversarie ha fatto il resto: Bernardelli ha potuto mandare a segno i propri compagni con relativa facilità.

Gli avversari non trovavano soluzioni in cambiopalla ed hanno finito per forzare i colpi, commettendo troppi errori diretti. Il secondo e il terzo set sono stati impietosi: 25-10 e 25-13 i parziali.

Una prestazione monstre della squadra di Stefano Meringolo, che a fine gara non nascondeva il proprio entusiasmo. “Abbiamo lavorato molto in settimana per prepararci a questa partita.

Abbiamo fatto un allenamento

in più e abbiamo studiato gli avversari. I ragazzi ci tenevano molto e hanno giocato una partita meravigliosa. Io così non li avevo mai visti”.

Ora i Vigili sono attesi dalla trasferta di Bellaria, sabato prossimo alle 20,30, contro la

vincente del girone romagnolo. Basterà vincere un set per avere la certezza matematica della promozione, indipendentemente dal risultato della successiva sfida tra romagnoli e bolognesi. In ogni caso, poiché saranno promosse due squadre su tre, la vittoria di sabato per 3 a 0 con un quoziente punti decisamente favorevole rappresenta già un passo quasi decisivo.


Reggio Emilia

lì 28 aprile 2024

Share by: